Home >
Carattere piccolo Carattere medio Carattere grande
Azienda Agricola Serpepe di Domenica Fiorentini

Comune: Viterbo
Indirizzo: Strada Dogana, 8 - LocalitÓ Serpepe 01100 VITERBO
Telefono: +39.0761.799203- +39 340.8116009 - +39 348.4114738
Fax: +39.0761.799203
Tipologia: Licenziatario
Certificazioni: Salumi biologici certificati da Bioagricert


Prodotti
Prosciutto di cinta senese
Allevamento di suini
Struttura residenziale
PRODOTTI BIOLOGICI (FARRO, LEGUMINOSE, PASTA DI FARRO E DI GRANO DURO, FARINE, OLIO EVO)


Descrizione

L’azienda Agricola Serpepe interamente coltivata con metodo biologico  si estende su una superficie di 200 ha , è situata nel centro della Tuscia, in quel triangolo magico tra Lazio,Toscana e Umbria, nel cuore della terra degli Etruschi ed a solo6 km dal lago di Bolsena.

In questi terreni di natura vulcanica , ca­ratterizzati da un alto contenuto di potassio e scarsa presenza di calcio, si­tuati a 300/400 metri slm in ambiente collinare coltiviamo i nostri prodotti biologici: mais, orzo e pisello proteico  che impieghiamo  per l’alimentazione dei nostri animali, ceci, fagioli , lenticchie e farro perlato che selezioniamo,confezioniamo e vendiamo in tutta Italia.

A Serpepe da sempre, alleviamo maiali neri strisciati di bianco, da noi chiamati “Cintarelli”,oggi meglio conosciuti come Cinta Senese, con cui produciamo squisiti salumi .

Questi animali hanno origini anti­chissime, da secoli vengono allevati nelle nostre terre, in assoluta libertà; caratteristico è il colore scuro, quasi nero, della cute, delle setole del corpo e della testa, ad esclusione di una striscia bianca (appunto una “cinta”), che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori; la loro carne è particolarmente saporita e ben marezzata di grasso. Negli anni, però, vennero sostituiti con razze nordiche di maggiore produttività e prolificità. Noi abbiamo ripreso a selezionarli, recuperando, così, un’antica razza che si andava perdendo. Li alleviamo con metodo biologico, rispettando i loro ritmi ed i cicli naturali. Gli animali vivono allo stato brado pascolando liberamente nei boschi di cerro e sughero; la loro alimentazione viene integrata solo con cereali e leguminose di nostra produzione (grano, orzo, mais, favino). Le carni sono lavorate e stagionate secondo le ricette di una volta e le usanze tipiche della tradizione contadina di Serpepe, così da riscoprire la storia della nostra cultura e farvi conoscere sapori e gusti dimenticati.

I nostri animali raggiungono la maturità e vengono macellati a partire da 16 mesi (contro i 9 mesi delle altre razze), ottenendo così uno sviluppo armonioso e la giusta maturazione delle carni.

I nostri prodotti vengono trasformati artigianalmente utilizzando solo sale, pepe e a volte aglio per meglio esaltarne il gusto e commercializzati solo dopo  accurati controlli.

         



Foto e documenti


Localizzazione
PUNTI DI INTERESSE
Mappa Tuscia Viterbese
EVENTI







CeFAS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo
Viale Trieste 127
01100 VITERBO