Home >
Carattere piccolo Carattere medio Carattere grande
Società Cooperativa Agricola L’ Olio di Blera a R.L.

Comune: Blera
Indirizzo: Località Rimessa Vicina s.n.c
Telefono: +39 347.5755393
E-mail: lt@dsa.it
Tipologia: Licenziatario
Certificazioni: Biologico


Prodotti
PRODOTTI BIOLOGICI (OLIO EVO, TARTUFO CON OLIO EVO)


Descrizione

La Società Cooperativa Agricola L’Olio di Blera si è costituita nell’Aprile del 2014, su impulso dell’Università Agraria di Blera, azienda con certificazione biologica e proprietaria di una tartufaia naturale estesa circa 400 ettari. Ad essa si sono accodati altri 130 piccoli produttori di olio e tartufo del paese, amanti della tipicità, della tradizione e desiderosi di mettere sulla propria tavola prodotti genuini.

 

Il frantoio è completamente nuovo, ed è costituito da un impianto di ultima generazione con estrazione a freddo e lavorazione a due fasi (senza aggiunta di acqua), situato in aperta campagna, nella splendida cornice del centro aziendale dell’Università Agraria di Blera.

 

La Cooperativa, in controtendenza rispetto alle politiche di produzione massiva e industriale di altri frantoi, ha optato per la lavorazione “partitaria”, consentendo ai singoli produttori di lavorare le proprie olive separatamente dalle altre partite, in modo da dare a ciascuno la possibilità di godere dell’olio extravergine di oliva delle proprie piante.

 

Ne consegue che il quantitativo conferito dai soci al frantoio sarà certamente poco, in quanto risultato del solo surplus familiare, ma di estrema genuinuità, essendo lo stesso olio che il produttore mette nel proprio piatto.

 

A ciò si aggiunga il fatto che molti soci della cooperativa hanno assoggettato i loro terreni al metodo di agricoltura biologico, così da poter certificare, con il nostro olio, il sano connubio tra etica ed ambiente.

 

In merito al tartufo, prodotto naturale e biologico per eccellenza, si tratta per la maggiorparte di tartufo nero estivo (Tuber Aestivum), con piccole quantità di tartufo nero invernale (Tuber Moschatum) e bianchetto (Tuber Borchii). Esso viene raccolto nei boschi pubblici comunali e dell’Università Agraria di Blera e confezionato, fresco, in olio extravergine di oliva.



Foto e documenti


Localizzazione
PUNTI DI INTERESSE
Mappa Tuscia Viterbese
EVENTI







CeFAS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo
Viale Trieste 127
01100 VITERBO